Index |
Rune e Rune Book
Le rune
Le rune (o “recall rune”) sono vendute dai vendor maghi nei negozi di magia. Hanno l'aspetto di piccoli pezzi di legno.
Quando si trova un luogo interessante nel gioco, si può desiderare un modo per poterci tornare con facilità e rapidità. È sufficiente tirare fuori la propria runa e castare la magia Mark, selezionando la runa stessa con il cursore a forma di mirino. Se la magia avrà avuto successo, la runa manterrà memoria di quel luogo preciso: si dice che la runa è stata marcata.
Le rune marcate in Felucca presentano lo stesso colore di quelle non marcate, mentre le rune marcate in Trammel hanno un colore marroncino chiaro e le rune marcate in Malas hanno un colore viola scuro.
Successivamente, nel gioco, ci si potrebbe trovare a girare per le zone di Skara Brae (ad esempio) e desiderare di tornare all’ingresso di Covetous (dove è stata marcata una propria runa): basterà castare la magia Recall sulla runa per teletrasportarsi istantaneamente nel luogo precedentemente marcato.
Una volta che una runa è marcata, manterrà per sempre tale marchio e non potrà essere cancellata, ma solo rimarcata in un altro luogo. Non è quindi possibile riportare una runa marcata al suo stato originale.
I RuneBook
Caratteristiche generali
Un runebook può contenere un totale di 16 locazioni differenti, con una impostata come predefinita. Castare le magie recall o gate travel sul runebook tratterà l’intero runebook come una runa la cui destinazione è quella che è stata impostata come predefinita.
I runebook dispongono inoltre di cariche che consentono di recallarsi in una delle locazioni presenti senza castare la magia nel modo classico. Maggiore la skill inscription di chi ha creato il libro, maggiore sarà il numero totale di cariche che può contenere. L’utilizzo di una carica richiede tanta magery e tanto mana quanto serve per castare la magia Recall da scroll.
Il runebook può essere ricaricato trascinando su di esso scroll di recall. Ogni scroll del recall aggiungerà una carica al runebook, fino al massimo consentito dal runebook stesso.
È possibile rinominare il runebook aprendolo e facendo clic sulla gemma rossa nell’angolo superiore del runebook, quindi digitando il nome desiderato e premendo [Invio] al termine.
I runebook non hanno peso. Inoltre non possono essere rubati in alcun modo se tenuti nel livello superiore dell’inventario (e quindi non dentro un sacchetto o borsa): alla morte del giocatore, il runebook riapparirà nell’inventario dello stesso non appena esso resusciterà (allo stesso modo dei libri di magia).
Come creare i runebook
I runebook si possono creare mediante l’utilizzo della skill Inscription. Il livello di tale skill deve essere almeno pari a 45.0 per poter creare un runebook.
Sono necessari 8 scroll vuoti, uno scroll del Recall, uno scroll del Gate Travel e una runa vuota. Il sistema controllerà la presenza di tutti i materiali necessari nell’inventario dello scriba. Se la creazione fallisce, lo scriba perde la maggior parte degli oggetti utilizzati.
Il numero di cariche che un runebook può contenere spazia da cinque a dieci, a seconda della skill dello scriba. Un runebok può in aggiunta essere di fattura eccezionale se lo scriba è particolarmente esperto, e pertanto contenere cariche aggiuntive. I runebook normali generalmente contengono da 5 a 8 cariche, mentre quelli eccezionali da 7 a 10.
Come usare un runebook
A differenza dei libri magici, i runebook non possono essere equipaggiati.
Castare Recall o Gate su di un runebook teletrasporterà (o aprirà un gate) verso la locazione predefinita del libro.
È possibile accedere alle locazioni non predefinite aprendo il libro (doppio clic). Una volta aperto, il libro mostra due pagine di indice con ciascuna 8 locazioni differenti. Le pagine di indice mostrano anche il numero di cariche totali (in alto a destra) e residue (in alto a sinistra) del runebook, nonché i primi 18 caratteri del nome delle rune marcate. Al fondo delle pagine di indice ci sono numeri cerchiati da 1 a 8 (esattamente come negli spellbook): cliccando su uno di questi numeri sarà aperta la relativa pagina del runebook.
Ogni locazione (non vuota) nel runebook è segnata da una piccola gemma blu (simile a quelle della finestra delle skill) che funziona come pulsante per il Recall. Facendo clic sul pulsante si utilizza una carica del runebook e si verrà teletrasportati alla destinazione appropriata, assumendo che il runebook disponga di cariche e che si abbia sufficiente magery e mana per castare la magia. Se il runebook non ha cariche aggiuntive non sarà possibile utilizzare tale funzionalità.
Se il runebook dispone di locazioni vuote, è possibile riempirle trascinando sul runebook (purché sia chiuso) una runa marcata. Questa sarà automaticamente aggiunta al fondo della lista delle locazioni disponibili.
Dopo ogni utilizzo il runebook ha bisogno di un secondo per tornare attivo.
Se si usa uno scroll per recallarsi, si può solo impostare il runebook stesso come obiettivo, e quindi viaggiare solo verso la destinazione predefinita.
Ogni pagina del libro (quelle successive alle due di indice) contiene un pulsante (una piccola freccia rivolta verso il basso) che serve per rilasciare la runa dal libro. Questa operazione restituisce una runa ancora marcata per quella locazione.
Inoltre, in ogni pagina sono indicate le coordinate della locazione marcata sulla relativa runa,e un bottone per rendere tale runa la destinazione predefinita del runebook. Tale bottone appare verde a meno che la locazione non sia già impostata come predefinita.
Le rune marcate in Felucca presentano testo verde nel runebook, quelle marcate in Trammel azzurrino e quelle marcate in Malas violetto.
Online Now
Visits: 72051672